Di cosa si occupa la sorveglianza sanitaria?
Nei lunghi anni di esperienza nel settore SICUREZZA IMPRESA di Vicenza ha selezionato collaboratori esterni di grande competenza e affidabilità, in modo da garantire consulenza anche nel campo della sorveglianza sanitaria, attuata per salvaguardare la salute e sicurezza dell’uomo negli ambienti di lavoro, per prevenire malattie professionali e di evitare ogni tipo di infortunio sul posto di lavoro.
La sorveglianza sanitaria è obbligatoria in tutte quelle aziende dove i lavoratori sono sottoposti ai rischi specifici.
Cosa prevede la normativa
La normativa prevede che sia attivata la sorveglianza sanitaria nominando un Medico Competente in tutti i casi previsti dalla legge, come:
- Lavorazioni industriali, elencate nella tabella annessa al decreto, che espongono all’azione di sostanze tossiche o infettanti o che risultano comunque nocive;
- Lavorazioni nelle quali vi è il rischio di esposizione al piombo, all’amianto e al rumore;
- Rischio di esposizione ad agenti chimici, fisici e biologici;
- Rischio di esposizione alle radiazioni ionizzanti;
- Movimentazione manuale dei carichi;
- Uso di attrezzature munite di videoterminali;
- Rischio di esposizioni ad agenti cancerogeni e biologici;
- Rischio silicosi.
Inoltre il Medico Competente dovrà essere nominato in tutti quei casi in cui, a seguito della valutazione del rischio, il rischio residuo per la salute dei lavoratori viene ritenuto non accettabile.
Consulenza efficace in materia di sorveglianza sanitaria
SICUREZZA IMPRESA offre, grazie a una rete di collaborazioni affidabili, una consulenza precisa e puntuale in materia di Sorveglianza Sanitaria e Medicina del Lavoro alle imprese di Vicenza.
Affidati a uno staff di elevata competenza nella formazione e nella sicurezza. Chiama subito per un appuntamento con i nostri consulenti!