Descrizione
Come previsto dell’art. 18 del D.Lgs. 81/08 (comma 1, lett. z) è quindi responsabilità del datore di lavoro aggiornare le misure di prevenzione in relazione al grado di evoluzione della tecnica, della prevenzione e della protezione. Inoltre, per i cantieri temporanei o mobili, l’allegato XV del D. Lgs. 81/08, al punto 3.2.1, elenca tra i contenuti minimi del POS (Piano Operativo di Sicurezza), anche la documentazione in merito all’informazione e alla formazione fornita ai lavoratori occupati in cantiere. Tale formazione deve riguardare in particolar modo i dispositivi di protezione contro le cadute dall’alto che, essendo di III categoria, ai sensi dell’art. 77, comma 5, del D.Lgs. 81/08, comportano l’obbligo di provvedere all’addestramento sul loro uso.
Obbligo quinquennale di aggiornamento.
I corsi si terranno presso le nostre aule di formazione nelle sedi indicate in calendario o, a richiesta e previa valutazione della quantità di partecipanti coinvolti, presso la sede delle aziende interessate.
Prezzo: 300,00 €
Destinatari
Lavoratori che svolgono lavori temporanei in quota con rischio di caduta dall’alto.
Programma
- Formazione nell’utilizzo dei sistemi di protezione idonei per lavori di altezza con particolare riguardo al piano lavorativo vigente;
- Rischi caduta dall’alto;
- Scelta del corretto utilizzo dei D.P.I. di III° Categoria;
- Punti di ancoraggio a norma UNI EN 795;
- Applicazioni, valutazioni e corrette progettazioni.
Calendario:
-
lunedì 25 Novembre 2024
08.30-12.30/13.30-17.30